PNSD : avvio al pensiero computazionale

Eucodeweek  15-23 ottobre ottobre 2016

graphics

In occasione della Settimana Europea del Coding svoltasi dal 15 al 23 ottobre

le classi II A – II B -II C – III C hanno svolto attività didattiche di coding sperimentato l’uso di Scratch.

MA CHE COSA E’ IL “CODING”

Il Coding è la stesura di un programma informatico.

Come spiega il Miur “il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco”.

Il Coding è una delle attività promosse e segnalate nel PNSD all’azione 29 ed è già utilizzato in molte scuole in Italia fin dalla primaria!

Con il Coding l’alunno impara ad utilizzare un determinato linguaggio di programmazione per scrivere al computer una serie di istruzioni sequenziali per risolvere un determinato problema.

Tra i programmi più utilizzati per fare coding c’è Scratch!

MA COSA E’ SCRATCH ?

coverScratch è un software gratuito disponibile sia online sia offline, per la programmazione a blocchi. E’ stato sviluppato dal gruppo di ricerca Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston.

E’  fondato su un linguaggio di programmazione a blocchi che consente a chiunque ne faccia uso di creare contenuti digitali interattivi come storie, animazioni, giochi e, perché no, prodotti artistici.

La sua interfaccia decisamente accessibile e intuitiva è alla portata di tutti. Si può partire fin da subito: basta costruire in modo semplice la serie di azioni visualizzabili in veri e propri blocchi che si vogliono far compiere agli oggetti disponibili nel software.

Grazie al programma Scratch anche ai bambini più piccoli è possibile utilizzare la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali.

NOI ABBIAMO SPERIMENTATO

Condividiamo con tutti il nostro lavoro

cliccando nel link sottostante potete seguire il cammino da noi svolto per arrivare ai nostri traguardi finali.

https://prezi.com/otqhqjchd5p3/in-viaggio-nel-pianeta-scratch/

 

DESCRIZIONE dell’ UDA : ” In cammino con Scratch”  :

Made with Padlet

PER CHI VOGLIA SAPERNE DI PIU’ fornisco alcune utili risorse :

IL CODING NELLA SCUOLA PRIMARIA: http://forum.indire.it/repository_cms/working/export/6604/#/4IL SITO DI SCRATCH: https://scratch.mit.edu/

PERCHE’ I NOSTRI GIGLI DOVREBBERO IMPARARE A PROGRAMMARE: http://malditech.corriere.it/2014/11/21/che-cose-il-coding-e-perche-i-vostri-figli-dovrebbero-imparare-a-programmare/?refresh_ce-cp

Cos’è il coding? Come fa un docente a fare una lezione su questo?: http://italiani.digital/domande/cose-il-coding-come-fa-un-docente-fare-una-lezione-su-questo/

Coding. Linguaggio di programmazione nella scuola primaria: (1) come introdurlo in modo semplice e stimolante: https://lafinestrasullalbero.wordpress.com/2016/02/01/coding-linguaggio-di-programmazione-nella-scuola-primaria-1-come-introdurlo-in-modo-semplice-e-stimolante/

 Una esperienza di coding nella scuola primaria: https://padlet.com/zago1968/tsrvsii9uqzn

 GIOCHI DIDATTICI CON SCRATCH: http://www.wikiscuola.it/index.php/1-introduzione-al-coding/menu-utente-coding-giochi-didattici

 

DISCIPLINA : Tecnologia           DOCENTE : Francesca Amurri

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...